azienda agricola i Pucci
Siamo gelosi custodi dell’ambiente e delle biodiversità, fedeli alla tradizione ma con uno sguardo all’innovazione
L’utilizzo dei sistemi di coltivazione naturali, senza l’impiego di aggressivi prodotti chimici, d’altra parte, é da diversi decenni il tradizionale metodo di lavoro dell’Azienda. Sistemi utilizzati ben prima che venissero fissate le regole della coltivazione biologica, norme che l’azienda ha comunque subito fatto proprie.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati con metodi antichi e tradizionali che sono certezza di qualità e sapori. Una produzione limitata ma di qualità che spinge i nostri clienti a fare scorte ed a prenotare nuove quantità prima che le scorte esauriscano. L’energia é prodotta da un moderno impianto fotovoltaico ed utilizzata sul posto (c.d. “scambio sul posto”).
Il clima è tipicamente mediterraneo, temperato e piuttosto ventoso, specie nei mesi primaverili ed autunnali. Anche in inverno il clima è abbastanza mite perché siamo riparati dai venti freddi ed, in estate, la brezza fresca proveniente dal mare mitiga le alte temperature diurne dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e talvolta anche di Settembre, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Un’oasi di verde con numerose specie coltivate
Rose, peonie, gerani, lavanda, camelie, gelsomini, agapanti, margherite, rosmarino, alloro, papiro sono coltivati con amore nella nostra azienda; una cinta di magnolie, anche obolate e poi cikas, palme, cipressi, cedri del libano, abeti e querce plurisecolari creano un contesto naturale unico, proteggendo dal vento i numerosi alberi di agrumi (diverse varietà di limoni, aranci, mandarini, cedri, limoni bergamotto, pompelmi e mapi) e gli ulivi per lo più centenari.
I fiori di zagara dei tanti alberi di agrumi offrono un ottimo nettare alle api che producono uno dei mieli di zagara più apprezzati dagli intenditori ed un miele di eucalipto, particolarmente ricercato per le proprietà terapeutiche delle vie respiratorie.
Dagli ulivi del cultivar “Carolea”, portato in questa zona della Calabria dagli antichi greci, si ricava un ottimo olio extra vergine giallo con riflessi verdi, mediamente fruttato, con sentori di mela, mandorla, carciofo e sfumature d’amaro, di piccante ed erbacee, a bassa acidità.
Nel settore ortofrutticolo, l’azienda immette sul mercato locale numerose varietà di fagiolini, fagioli borlotti, zucchine, carciofi.